Aprire un e-commerce può essere un'ottima strategia per ampliare la platea dei vostri clienti. I prodotti sono relativamente più facili da indicizzare sui motori di ricerca. E' un passo importante, che va ponderato e richiede che la vostra realtà risponda a requisiti fondamentali per la buona riuscita del progetto. Seguite i nostri consigli e leggete questo articolo per capire se aprire uno shop online è la soluzione giusta per voi!
TEMPO. La prima cosa è che vi rendiate conto che un e-commerce è come se apriste un negozio fisico, od aumentaste di una vetrina quello che già avete. In poche parole, occorre dedicargli tempo e cura!
VOGLIA. Specialmente all'inizio, quando ancora i motori di ricerca stentano a proporre i vostri prodotti ai naviganti, può essere frustrante fotografare i prodotti, preparare le immagini, inserire le descrizioni, le opzioni del prodotto (ad es. taglia, colore, quantià minima, eccetera). Certo che possiamo farlo noi, ma tenete presente che il vero conoscitore del prodotto, quello che sa quali domande fa un potenziale compratore e quindi su quali leve agire per invogliarlo all'acquisto, siete voi. Quindi dovrete essere comunque parte attiva in questa fase preparatoria.
DISPONIBILITA'. I clienti potenziali scrivono, vogliono sapere, conoscere. E voi dovete esserci. Perché Voi conoscete il prodotto, sapete consigliare, guidare l'utente indeciso verso la scelta migliore.
DETERMINAZIONE. Ci vuole tempo, e dovete essere tenaci. Dedicare tempo a prendere accordi con i vostri fornitori, creare un workflow per la gestione dell'ordine, tenere aggiornata la vetrina...insomma dovete volere davvero creare il vostro shop online!
ORGANIZZAZIONE. La merce va preparata, imballata, spedita, tracciata. Non basta ricevere l'ordine. Siamo a metà dell'opera. E tenete conto di due fattori determinanti: fatto salvo il prodotto esclusivo, artigianale che avete voi e pochi altri, oramai quasi tutto ciò che è vendibile si può trovare su giganti del web che fanno vendita online. L'altro fattore è che questi giganti hanno tempi di consegna rapidissimi, che spesso invogliano chi naviga a non fare nemmeno le due ore di macchina per andare al supermercato. Va organizzata quindi una logistica efficace, dare tempi di consegna certi e garanzie chiare.
Un e-commerce può essere una vera rivoluzione in positivo per la vostra attività, ma il nostro lavoro è anche farvi valutare tutto ciò che può crearvi difficoltà cui non avevate pensato, magari presi da troppo entusiasmo. Se quanto sopra non vi spaventa, allora siamo a vostra disposizione per iniziare un'avventura di successo.