social media manager bologna
Featured

... e i contenuti?

Lo sappiamo: fare i video vi imbarazza, non siete fotogenici. Sappiamo che vi viene da ridere, che non amate comparire, che non siete mai venuti bene in fotografia. Sappiamo anche che avete poco tempo, e conosciamo tutte le scuse che si accampano per superare quell'imbarazzo che, credeteci, è assolutamente normale. Fare video e foto non è semplicemente accendere la fotocamera, o imbracciare il cellulare. Preparare il materiale da pubblicare è un lavoro che richiede tecnica, fantasia, gusto estetico ed una propensione alla psicologia applicata
Ci sono fasi imprescindibili da portare a termine PRIMA di fare qualsiasi tipo di foto o video.
1. Decidere cosa andremo a fotografare e/o riprendere. Stabilire insieme i contenuti è dirimente. Ci dobbiamo sedere a tavolino, e confrontare cosa piacerebbe a voi con cosa occorre a noi per essere efficaci, e COSA e' POSSIBILE FARE in base al budget prestabilito.
2. Preparare il set. Che sia il vostro laboratorio, un giardino, il vostro salotto, una cosa è fondamentale: deve essere preparato il contesto. Tutto quello che viene mostrato sui social, può accendere le ire del pubblico. Scatenare gli haters. Avete un ristorante? Ok, mettiamo guanti in lattice se maneggiamo cibi. Stiamo promuovendo la vostra attività di tornitore? Perfetto, facciamo in modo che il vostro abbigliamento sia antingortunistico. Sono dettagli, ma fanno la differenza.
3. Prima dell'esame, studiate! Provate a casa le cose che vorrete dire in un video, preparate la sera prima gli abiti che indosserete. Preparare materiale per il mese successivo richiede ottimizzare i tempi e, nel limite del possibile, farsi trovare pronti.
4. Evitiamo i ripensamenti. I contenuti vanno decisi prima proprio per evitare, salvo casi eccezionali, ripensamenti e pentimenti dell'ultimo minuto. Salvo casi eccezionali, è importante tenere presente che montare ed editare video e foto, preparare testi, stilare un calendario è un lavoro e non possiamo fare e disfare per improvvisi ripensamenti.

Fare buoni video e foto dipende certamente dalla nostra capacità tecnica, ma la vostra partecipazione attiva è la chiave portante di ogni campagna di successo.